Estetica

Cosmesi

 

L’odontoiatria cosmetica è quella branca dell’odontoiatria che si basa su procedure tecniche atte a migliorare l’estetica del paziente.

 

I pazienti prendono come riferimento il bello dei sorrisi dei professionisti del cinema o della TV, non valutando che molti di questi non sono espressione di una dote naturale, ma sono il risultato di terapie più o meno complesse.

 

Una delle richieste più frequenti, in particolare tra i giovani, è lo sbiancamento della dentatura naturale.

 

Sbiancamento

 

Lo sbiancamento è una procedura che consiste nell’applicazione ripetuta per alcune sedute di uno sbiancante sulla superficie dentale.

 

I denti vivi presentano un colore assolutamente in armonia con le caratteristiche somatiche dell’individuo, ma che, con l’età, tende a scurire.

 

Il colore naturale può, tuttavia, subire delle alterazioni cromatiche durante lo sviluppo del feto in seguito all’assunzione di antibiotici (tetracicline) da parte della madre durante la gravidanza.

 

 

Nel nostro studio viene eseguita una tecnica di sbiancamento con il laser.

 

 

Recessioni

 

Un altro inestetismo è rappresentato dalla recessione gengivale semplice, ovvero senza perdita di osso tra i denti. In questo caso una parte della radice è scoperta ed il dente sembra più lungo.

 

La recessione gengivale può essere coperta mediante innesti di gengiva a ricopertura della radice esposta.

 

 

estetica

estetica