DSC06759.jpg

odontoiatria pediatrica

La cura del cavo orale parte sin dalla tenera età. 

Spesso si tende a ignorare i denti da latte del bambino o altri sintomi che possono rivelare carenza di cura.
Ecco le nostre risposte alle domande più frequenti sull'odontoiatria pediatrica.

logoshort.png

FAQ - le domande più frequenti

Quando portare per la prima volta il proprio figlio dal dentista?

È consigliabile fare visitate il bambino appena inizia la fuoriuscita del primo dentino (intorno ai 6-12 mesi) per consentire le corrette manovre di pulizia del cavo orale.


Come prevenire la carie?
Il tuo odontopediatra ti istruirà sulle corrette tecniche di igiene orale domiciliare da adottate per il tuo bambino ed anche  ti spiegherà i trattamenti preventivi professionali (es:fluoro e sigillature) da eseguire periodicamente.

 


Serve curare anche i denti da latte?
Sí! I denti da latte cariati, se non vengono trattati, posso avere delle complicazioni quali: dolore, fistole, perdita di spazio nell'arcata, alterazioni del dente permanente!

 


A che età un bambino deve iniziare a lavarsi i denti?
Già dalla fuoriuscita del prima dentino, è consigliabile spazzolare  i denti con uno spazzolino adeguato all'etá accompagnato da dentifricio fluorato che contenga 1000ppm di fluoro. 

A che età si può mettere un apparecchio?
A partire dai 5 anni i bambini iniziano ad essere più collaborativi. Se esistono malocclusioni importanti  è necessario intervenire tempestivamente per evitare ulteriori complicazioni, ma è importante anche valutare ogni caso individualmentr per capire se c'è collaborazione non solo del piccolo paziente anche della famiglia

 

 Il latte materno
È un alimento importantissimo che permette al neonato di alimentarsi nel migliore dei modi. Bisogna peró sapere che il latte materno contiene zuccheri che potrebbero danneggiare i denti se non so eseguono le corrette manovre di igiene e se esiste un allattamento prolungato.


Fiino a che età si può utilizzare il ciucciotto?
Entro il secondo anno di vita è consigliabile l'abbandono del ciucciotto. Se usato per uncperiodo prolungato e per molte ore, può causare malocclusioni (morso aperto).

Qualche domanda in più?